top of page

LA BICICLETTA

 

Attraverso la sinergia tra il Laboratorio educativo e di orientamento “Sampyleo”, l’esperienza dell’associazione cicloriparo, la disponibilità di alcune persone del quartiere che si sono occupate di biciclette nel loro passato lavorativo (in particolare un ex. Commerciante che aveva un negozio di biciclette) si vuole creare un luogo dove gli utilizzatori della bicicletta possano effettuare la piccola manutenzione dei loro mezzi. Un luogo di accoglienza dedicato a tutti i possessori di una bicicletta, in particolare di bambini e ragazzi. Inoltre si intende collaborare alla riuscita del “progetto Sampyleo” nel recupero di biciclette ormai in disuso e nel loro ripristino, per restituite a “nuova vita” e metterle a disposizione di bambini, ragazzi e di adulti che lo desiderino.

Mai come gli utlimi anni il tema della bicicletta è così sentito ed attuale. Un mezzo di locomozione dalle antiche origini, diventa il principe mezzo della mobilità sostenibile, della mobilità che non inquina e non costa (se non per il solo costo del mezzo, qualora lo si acquisti). La bicicletta diventa sinonimo di libertà di movimento, sulla scia di ciò la sicurezza stradale e la cultura del come muoversi in mezzo al traffico stradale, saranno tematiche che verranno affrontate in tutte le attività proposte con le bici.

In questo senso si sfrutteranno i percorsi già sperimentati dalla polizia Municipale per sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulla sicurezza stradale in generale. Attraverso la creazione di percorsi con le biciclette i bambini più piccoli potranno conquistare un patentino di guida, il rilascio del patentino sarà il modo di farli interrogare sulla convivenza con altre persone a partire dall’andare in bici o in motorino. Per gli adolescenti si cercheranno percorsi che sensibilizzino ad un uso consapevole dei mezzi, quali bici, moto e auto.

 

 

Azioni del Progetto Ciclabile

 

  • REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE:

  1. individuazione di un breve percorso adatto all’uso della bicicletta per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e sua tracciatura. DA TENERE IN VIA N. DASTE

  2. Recupero di progetti già esistenti per una pista ciclabile che colleghi Sampierdarena al centro città.

 

  • REALIZZAZIONE DI UNA CICLOFFICINA

  1. ricerca e ritiro porta a porta e attraverso punto di consegna di biciclette in disuso

  2. sistemazione e riparazione delle biciclette ricevute come donazione

  3. creazione di un piccolo parco bici da mettere a disposizione dei bambini della zona

  4. realizzazione eventi in bici (una bici per tutti)

DA TENERE PRESSO I PIANI FONDI DI VILLA GRIMALDI DETTA “LA FORTEZZA” o PRESSO IL CENTRO CIVICO BURANELLO

 

  • EDUCAZIONE STRADALE: in Collaborazione con la Polizia Stradale

DA TENERE L.GO GOZZANO, VIA DASTE

 

bottom of page