top of page

IL VERDE

In una zona della città particolarmente cementificata si vuole suscitare l'attenzione della cittadinanza verso il “bello”, si vuole conoscere, riconoscere e far conoscere le piccole e grandi bellezze che caratterizzano Sampierdarena, imparando a conservare e valorizzare ciò che di bello già esiste e a migliorare il resto. All'interno dello spazio della “Fortezza” sarebbe interessante proporre e realizzare corsi gratuiti per adulti e bambini che mostrino come sia possibile coltivare la terra in ogni luogo e in molti modi differenti, che insegnino a riconoscere le diverse erbe selvatiche e il loro possibile utilizzo; è nostra volontà in tal senso realizzare orti didattici e sinergici, magari creati in collaborazione con le scuole del quartiere e con i centri aggregativi giovanile; restituendo in tal mado al quartiere uno spazio verde vivo e ordinato.

Perché realizzare un orto-didattico? L’idea di realizzare un orto didattico, quale luogo di comunicazione, integrazione ed interazione, nasce dall’esigenza di creare uno spazio protetto in cui sviluppare le abilità che la persona possiede e in cui maturare affettivamente e relazionalmente, soprattutto per i soggetti con difficoltà (povertà culturale, economica, solitudine, discriminazione); tali competenze acquisite potranno poi trovare applicazione in spazi più adeguati quali Forte Crocetta e Villa Giuseppina. La conduzione dell’orto verrà programmata e supportata in modo da migliorare nel tempo la competenza dell’utenza afferente al progetto su aspetti quali: tecniche, materiali, concimi naturali, irrigazione, progettazione dell’orto, erbario, semenzaio, frutteto, rotazione delle coltivazioni, tempi di raccolta. Gli addetti utilizzeranno attrezzature leggere a mano, adeguate alle dimensioni contenute della superficie coltivata, alle tipologie orticole e compatibili con le proprie competenze psico-motorie. Il progetto si propone anche di mettere insieme bambini e anziani volontari, in modo da coinvolgerli nella vita sociale attraverso un'attività creativa e ricreativa, al fine di favorire un rapporto di relazione, aiuto e cura reciproca.

 

Azioni del Verde

  • COMPOSTIERA DI QUARTIERE

  1. realizzazione di compostiere con materiale di riciclo (pallet)

  2. corso di compostaggio

  3. raccolta del compost e umido

  4. ritiro del compost da parte di chi ha contribuito alla sua realizzazione

DA TENERE PRESSO IL GIARDINO DI VILLA GRIMALDI DETTA “LA FORTEZZA”.

 

  • CORSI GESTIONE VERDE CASALINGO

  1. corso su come realizzare sul poggiolo, giardino, balcone, un piccolo orto domestico

  2. ricerca di materiale

  3. distribuzione materiale

DA TENERE PRESSO IL GIARDINO DI VILLA GRIMALDI DETTA “LA FORTEZZA”, L.GO GOZZANO, CASA DELLA NORA, VILLA GIUSEPPINA.

 

  • SEMINA di ERBE AROMATICHE

  1. breve corso sulle erbe aromatiche tipiche della tradizione ligure

  2. semina delle erbe

  3. raccolta

  4. corso di cucina con erbe aromatiche e selvatiche

DA TENERE PRESSO IL GIARDINO DI VILLA GRIMALDI DETTA “LA FORTEZZA”, CASA DELLA NORA, VILLA GIUSEPPINA.

 

  • ORTO SINERGICO E DIDATTICO

  1. realizzazione di terrari con materiale di riciclo (pallet)

  2. dalla teoria alla pratica su come si realizza una base per la coltura

  3. gli strumenti per la cultura (semina, cura, raccolto)

  4. attività di tipo floro-vivaistico e ortivo

  5. festa del raccolto e realizzazione di piatti gastronomici con il raccolto

DA TENERE PRESSO IL GIARDINO DI VILLA GRIMALDI DETTA “LA FORTEZZA”, CASA DELLA NORA, VILLA GIUSEPPINA.

 

  • PERCORSI VERDI A SAMPIERDARENA

Allestimento nei corridoi esterni del Centro Civico Buranello di mappe con descrizione dei percorsi verdi e delle aree verdi fruibili nell’immediate vicinanze di Sampierdarena (gite, creuze, aree pic-nic, punti di interesse…) da rendere disponibili anche on-line sul sito istituzionale del Municipio e su quelli naturalistico-specialistici.

 

  • TRACCIATURA SENTIERO CAMPASSO (CASA DELLA NORA) – FORTE CROCETTA

Creazione, con l’aiuto di esperti, di un percorso sentieristico che connetta l’unità urbanistica Campasso ai sentieri recentemente ripristinati che da Forte Crocetta portano a Forte Tenaglia e quindi ai sentieri del Parco di Righi (Forte Begato - Forte Sperone - Forte Diamante).

 

  • PULIZIA E RIPRISTINO FORTE CROCETTA, GIARDINI “LA FORTEZZA”

bottom of page