top of page

CHI SIAMO

Agenzia dei Diritti "Chico Mendes"

L'Agenzia dei diritti “Chico Mendes” lavora ormai da diversi anni nel quartiere di Sampierdarena promuovendo attività volte alla socializzazione e alla valorizzazione del territorio, nella convinzione che la politica fatta dal basso sia il miglior modo per emancipare il cittadino e per avere un ruolo attivo nelle decisioni e nelle trasformazioni politiche e territoriali. Negli anni ci si è resi conto di come spesso le persone abbiano bisogno di incontrarsi in situazioni rilassate per poi confrontarsi e condividere preoccupazioni e aspettative, per questo motivo il Chico Mendes organizza settimanalmente cene sociali e eventi atti ad aggregare persone di ogni età e cultura.

Nell'arco degli anni trascorsi abbiamo organizzato iniziative contro il gioco d'azzardo, collaborato con i commercianti del quartiere nell'organizzazione dei "Carnevale sampierdarenese", presentato libri e documentari presso la sede del nostro circolo e contribuito a raccolte di firme per la rinascita di Sampierdarena e per la difesa dei beni comuni. 

Recentemente abbiamo intrapreso due nuovi percorsi assieme a nuove persone: il recupero e riapertura ad uso del quartiere di Villa Grimaldi conosciuta come “La Fortezza” - dove ci proponiamo di riproporre, non più ai nostri soli soci, ma a tutta la cittadinanza le nostre modalità di socialità, mettendo a disposizione l'esperienza acquisita in questi anni e i diversi contatti coltivati con altre associazioni e realtà genovesi -; e, correlata a questo precedente, l'impegno nella realizzazione dei progetti relativi alla vincita del bando "Coloriamo Sampierdarena" per quanto riguarda la gestione del verde pubblico. 

Attraverso queste attività puntiamo dunque a diffondere un modello sociale fortemente collettivista e partecipativo; che sia alternativo e in contrapposizione a quello fortemente individualista della società in cui viviamo. Un modello che oltre a sensibilizzare gli abitanti del quartiere ad una amministrazione autogestita di risorse e i spazi, restituisca ai sampierdarenesi quei suoi luoghi propri, dove riunirsi e vivere assieme il quartiere.

Centro Servizi Minori e Famiglie Centro-Ovest

ATS (associazione temporanea di scopo) costituita da numerose cooperative sociali e da associazioni, di cui la Coop Sociale Il Biscione è capofila, gestisce un insieme coordinato ed organizzato di servizi socio-educativi diurni rivolti ai minori e alle famiglie per conto del Comune di Genova nel territorio del Municipio II. Si tratta di un ente con esperienza pluriennale di intervento nel territorio e capace di costituire e gestire importanti reti di collaborazione con numerosi soggetti che operano nello stesso territorio.

Sampyleo Laboratori Educativi e di Orientamento

Missione

Orientamento di ragazzi di 16-18 anni, senza diploma e lontani dal mondo della scuola/formazione/lavoro verso un possibile percorso di formazione e/o lavoro

Il Laboratorio SampyLEO è un PROGETTO SPERIMENTALE che rientra nella Linea di Azione Innovativa di Rete B della Regione Liguria (Fondo Sociale Europeo) per l'orientamento di ragazzi di 16-18 anni, senza diploma e lontani dal mondo della scuola/formazione/lavoro verso un possibile percorso di formazione e/o lavoro. Si pone l'obiettivo di coinvolgere 50 ragazzi in dispersione scolastica/lavorativa per proporre loro percorsi di orientamento.

Questo percorso viene attuato sia con attività di gruppo che individuali e prevede anche l'acquisizione, da parte dei partecipanti, di competenze sul Party Planner, DJ-set, Cicloriparo, Gestione del Verde.

Casa del Quartiere

L'associazione Casa del Quartiere nasce a Sampierdarena a seguito della presa di coscienza di alcuni cittadini della necessità di creare nel quartiere uno spazio comune, aperto a tutti gli abitanti, che rappresenti un luogo di ritrovo, di recupero/rilancio del quartiere stesso e, soprattutto, da laboratorio di idee e progetti atti a far rivivere quello che era uno dei centri abitati più dinamici e ricchi di storia di Genova.

La Casa del Quartiere che abbiamo in mente si propone di creare condizioni di incontro fra la cittadinanza tutta per aumentare la conoscenza tra diverse realtà - associative in primis - e tra le componenti sociali più diverse, attraverso iniziative culturali, formative e ludiche; cercando di ridurre in tal modo l’isolamento caratteristico del nostro tempo. Come sopra accennato ci si propone di essere spazio aperto e multiculturale, luogo d’incrocio, di incontro e di scambio; un laboratorio mai statico - né nei contenuti né nei componenti - ma in continua formazione, per la progettazione e la realizzazione di attività che coinvolgano associazioni, cittadini, operatori artistici e culturali, ma soprattutto che rispondano alle esigenze del quartiere.

Sin dalla sua costtuzione l'associazione Casa del Quartiere si propone  di mantenere vivo l'interesse sulla villa "La Fortezza", sulla necessità che essa sia restituita alla cittadinanza e per fare ciò ha intrapreso, assieme agli abitanti del quartiere e alle istituzioni, un percorso per riportarla a nuova vita.

Questo percorso è culminato nella vincita del bando "Coloriamo Sampierdarena" dedicato al verde; ad oggi siamo quindi impegnati assieme alle altre associazioni con cui abbiamo scritto il progetto vincitore nella realizzazione di orti didattici, nella sensibilizzazione del quartiere a proposito del tema del riciclo e nel continuo tentativo di rendere vivo il quartiere.

bottom of page